Chi Sono

    Mi chiamo Fabrizio Castiglioni, sono Andrologo e Urologo, con una formazione specifica nell’ambito della Medicina della Riproduzione, avendo sempre lavorato in Centri di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), in stretta cooperazione con Ginecologi e Biologi nella gestione dell’infertilità di coppia.

    Attualmente sono Responsabile dell’Area Andrologica del Centro PMA di Clinica San Carlo a Paderno Dugnano (Milano) e l’ambito più rilevante mia attività verte appunto sulla diagnosi e il trattamento dell’infertilità e sterilità maschile, per le quali abbiamo messo a punto una diagnostica completa e possiamo proporre tutte le terapie – mediche e chirurgiche – oggi disponibili per accompagnare le coppie infertili nel coronamento del desiderio più grande: diventare genitori.

    Esperienza

    • Consulente andrologo presso il Servizio di Andrologia di ProCrea NextFertility a Lugano, di cui è Direttore il prof. Giovanni M. Colpi. (Link pagina sito Procrea NextFertility)
    • Consulente Andrologo presso vari Centri della Lombardia (link dei vari Centri), di Firenze (Futura Diagnostica Medica e PMA), di Palermo (ANDROS)

    La Mia Carriera

    Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia (2002), ho avuto il privilegio lavorare da subito a fianco del Professor Colpi, specialista d’eccellenza internazionale, affrontando i casi di infertilità e azoospermia più complessi. Nel contemo ho conseguito la specialità in Urologia (2007).

    • Già consulente Andrologo presso UOC Urologia II – Andrologia e Centro di Riproduzione Assistita Ospedale San Paolo di Milano (sino al 2013).
    • Già consulente presso Centro PMA dell’Ospedale F. Del Ponte di Varese (2007- 2010)
    • Negli anni 2014-2018 ho anche collaborato con la SD di Urologia Pediatrica di Varese, potendo quindi anche approfondire il tema della diagnosi e della cura delle patologie andrologiche già presenti in età pediatrica e adolescenziale, nell’ottica di una prevenzione del possibile sviluppo di infertilità in età riproduttiva.
    • Autore di più di 30 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali.
    • Autore di più di 30 presentazioni a Congressi nazionali e internazionali e corsi di aggiornamento e formazione per medici.

    Sono:

    • Membro della European Academy of Andrology (EAA)
    • Già Andrologo del Comitato Regionale Lombardo della ‘Società Italiana per la Riproduzione Umanizzata’ (SIRU) dal 2019 al 2021.
    • Membro della European Society of Human Reproduction and Embriology (ESHRE)